CERTIFICAZIONI

Il Marchio di Certificazione ICIM è un “segno” importante che rappresenta l’attenzione delle Organizzazioni Clienti per il proprio sistema di gestione, per i propri prodotti o i propri servizi.
È uno strumento di marketing attraverso il quale le Organizzazioni Clienti comunicano ai propri stakeholder fiducia e affidabilità grazie ad una certificazione di terza parte. Il Marchio di Certificazione ICIM si distingue nel panorama degli altri marchi perché si presenta con una definizione grafica innovativa e di grande forza. La sua rappresentazione si compone di 2 ellissi ‘a teatro’ scavate dall’ingranaggio, elemento simbolo del logo ICIM, logo che ponendosi al centro delle ellissi, mantiene tutta la sua autorevolezza e centralità. Il Marchio di Certificazione ICIM ha l‘ambizione di rappresentare, attraverso la simbologia dell’universalità dell’ellisse, l’espressione tangibile di un Brand dalla forte personalità e professionalità. Un Brand che si fa portavoce di visione innovativa e cassa di risonanza per le idee, così come era il teatro per gli antichi greci con la sua forma architettonica ellittica. Il Marchio di Certificazione ICIM è caratterizzato da codici connotativi riferiti all’insieme degli attributi valoriali e concettuali che il Brand ICIM comunica: affidabilità, esperienza, competenza, terziarietà. Il Marchio di Certificazione ICIM è declinato in cinque grandi aree: Sistema di Gestione Certificato, Prodotto Certificato, Servizio Certificato, Impresa Certificata, Figura Professionale Certificata.


Le Organizzazioni che hanno qualità da leader scelgono i leader della certificazione CISQ, Certificazione Italiana dei Sistemi Qualità Aziendali, è la federazione indipendente che unisce nove dei maggiori organismi di certificazione italiani che operano con specifiche competenze in tutti i settori, dall’industria all’agroalimentare e alla distribuzione, dai servizi imprenditoriali e professionali, ai servizi pubblici e sociali. CISQ è inoltre l’unico membro italiano di IQNet, la più grande rete internazionale di enti di certificazione.  


IQNet è la rete globale più estesa per le certificazioni di sistemi di gestione. SQS è partner esclusivo di IQNet in Svizzera. I partner IQNet vengono selezionati dopo una severa procedura di qualificazione; un modello di valutazione Best Practice ne sostiene il miglioramento continuo e un costante orientamento al cliente. IQNet si impegna al rispetto degli standard internazionali di riferimento in termini di auditing e certificazione. Pertanto i certificati IQNet godono di un'elevata credibilità in tutto il mondo.


 Il significato della certificazione ISO 14001 Cosa significa la certificazione ISO 14001? Comunicato IAF sul significato della certificazione di sistema di gestione ambientale - SGA Quali i risultati attesi da una certificazione ISO 9001 o ISO 14001? IAF ha elaborato due documenti divulgativi, con l'obiettivo di favorire la diffusione del corretto significato di una certificazione di sistema di gestione (ISO 9001 e ISO 14001 in particolare), che diventi elemento di promozione dell'affidabilità dei corrispondenti certificati. Tutte le parti interessate sono dunque invitate a prenderne visione e a diffonderli attraverso i propri canali di comunicazione. ISO 14001 Risultati delle certificazioni secondo la norma ISO 14001 rilasciate sotto accreditamento L'International Accreditation Forum (IAF) e l'International Organization for Standardization (ISO) vogliono presentare sinteticamente i risultati attesi da una certificazione rilasciata sotto accreditamento ai sensi della norma ISO 14001. L'obiettivo è promuovere una visione comune dell'intera catena di valutazione della conformità, al fine di raggiungere tali risultati e di rafforzare il valore e l'importanza della certificazione accreditata. La certificazione ISO 14001 viene spesso utilizzata sia nel settore privato sia in quello pubblico per accrescere la fiducia degli stakeholders nel sistema di gestione ambientale di un'organizzazione. L'ISO ha sviluppato e pubblicato la norma ISO 14001, ma non svolge alcuna attività di audit o certificazione. Queste attività vengono effettuate dagli organismi di certificazione, in maniera indipendente dall'ISO. Quest'ultima non controlla gli organismi, ma sviluppa norme volontarie internazionali, per promuovere su base globale le buone prassi nello svolgimento delle attività. Ad esempio, la norma ISO/IEC 17021 specifica i requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione. Un'opportunità per gli organismi di certificazione che intendano aumentare la fiducia nei servizi offerti, è richiedere l'accreditamento della propria competenza da parte di un ente nazionale di accreditamento riconosciuto da IAF. IAF è una associazione internazionale che riunisce organismi nazionali di accreditamento di 49 Paesi. ISO non controlla gli enti di accreditamento, ma sviluppa norme volontarie internazionali come la ISO/IEC 17011 che specifica i requisiti generali per l'accreditamento .

Contatti

Telefono: (+39)049 8096288
Email: info@michielottoautoservizi.it
Website: www.michielottoautoservizi.it

Via C.Colombo,8 - Peraga di Vigonza (PD)