Come i passeggeri possono reclamare

I reclami devono ovviamente essere presentati alla compagnia aerea con la quale è stato stipulato il contratto di viaggio, ma se entro sei settimane non si riceve una risposta c’è la possibilità di procedere presso le sedi Enac presso l’aeroporto dove si è verificato il disservizio, oppure agli organismi responsabili degli stati dell’UE, Norvegia, Islanda e Svizzera per quanto concerne voli in arrivo o in partenza da questi aeroporti.

All’Enac si possono inviare reclami tramite fax, email, posta o utilizzando il modulo apposito che si può trovare online sul sito.

Ti ricordo anche la nostra collaborazione con SosVolo per aiutarti a gestire la tua richiesta di risarcimento volo, in modo completamente gratuito.

Consigli per chi viaggia

Essere ben informati a proposito dei propri diritti e delle tutele previste è importante, ma è utile anche che i passeggeri osservino alcuni comportamenti che possono facilitare le operazioni del viaggio ed evitare ulteriori situazioni spiacevoli, perciò:

  • Rispetta i tempi che ti vengono indicati e presentati in aeroporto col giusto anticipo, così potrai svolgere tutte le operazioni di imbarco senza problemi.
  • Prima di acquistare il biglietto controlla bene le condizioni restrittive previste dalla tariffa che hai scelto, perché potrebbe non prevedere tutte le tutele del caso, specialmente se il prezzo è molto conveniente; ad esempio, con tali limitazioni non si può beneficiare del rimborso intero nel caso tu decida di rinunciare al volo, ma soltanto di ciò che concerne i diritti aeroportuali e l’addizionale comunale e ministeriale.
  • Se voli all’estero controlla bene quali documenti sono richiesti nel Paese di arrivo, della validità temporale della scadenza, la necessità di eventuali visti d’entrata e le modalità con cui ottenerli, profilassi, vaccini ecc… così viaggi in modo più sicuro e tranquillo!

Buon Viaggio

Contatti

Telefono: (+39)049 8096288
Email: info@michielottoautoservizi.it
Website: www.michielottoautoservizi.it

Via C.Colombo,8 - Peraga di Vigonza (PD)