Qui potrai trovare informazioni sulle possibilità di trasporto dei passeggeri con disabilità o mobilità ridotta. Per verificare la fattibilità del trasporto, preghiamo tutti i passeggeri, che devono viaggiare su sedia a rotelle, di contattare il nostro Servizio clienti almeno 2 settimane prima e non oltre 7 giorni prima della prenotazione. Per tutti gli altri passeggeri, che nonostante la loro disabilità o mobilità ridotta, possono utilizzare un normale sedile per passeggeri, il periodo di preavviso è ridotto a 36 ore prima della partenza.

Nonostante la mia mobilità ridotta, posso usufruire dell'intera rete di collegamenti?

In generale, trasportiamo tutti gli individui, a prescindere dalla loro disabilità o mobilità ridotta. Tuttavia, non si è ancora adempiuto a tutte le condizioni necessarie per trasportare tutti i passeggeri in qualsiasi momento e su tutte le linee offerte. Questo dipende in alcuni casi dalle condizioni strutturali degli autobus utilizzati, e in altri, dalle condizioni delle infrastrutture che non sono sempre accessibili ai disabili ad ogni fermata. FlixBus dispone finora sono di alcuni autobus accessibili ai disabili, che vengono utilizzati in modo flessibile su più linee. Le fermate sono soggette alla responsabilità dei rispettivi operatori.
In caso di mobilità ridotta, se il passeggero è in grado, da solo o con l'aiuto di un accompagnatore, di salire e scendere dall'autobus, potrà usufruire di tutte le linee. 
Se il passeggero utilizza la sedia a rotelle, ma si alza ed è in grado di salire e scendere dall'autobus autonomamente, può viaggiare su tutte le linee.
Se invece il passeggero è costretto a viaggiare sulla sedia a rotelle, per i motivi sopracitati, possiamo garantirne il trasporto solo dopo un'attenta valutazione preliminare e su tratte singole.  

Come e quando posso prenotare il mio viaggio? 

Se sei costretto a utilizzare la sedia a rotelle, ti preghiamo di contattare il nostro Servizio clientialmeno 2 settimane prima e non oltre 7 giorni prima della partenza, per verificare la fattibilità del trasporto. Se tutte le condizioni necessarie risultano soddisfatte, il nostro Servizio clienti si metterà in contatto con te o il tuo accompagnatore dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
Se nonostante le tue limitazioni nei movimenti, sei in grado di utilizzare un normale sedile per passeggeri, puoi prenotare il tuo biglietto autonomamente e senza la riserva della prenotazione anticipata. Il trasporto all'interno del vano bagagli delle sedie a rotelle, di ausili o protesi ortopediche, nonché il trasporto di accompagnatori e cani guida deve essere comunicato 36 ore prima della partenza.

Quanto costa il trasporto dell'accompagnatore o del cane guida?

Se viene accertata la necessità di un'assistenza continua, l'accompagnatore e il cane guida viaggiano gratuitamente. Sarà necessario prenotare un posto anche per il cane guida.
Il trasporto gratuito dell'accompagnatore verrà autorizzato all'inizio del viaggio mediante la presentazione di un certificato comprovante la necessità di assistenza continua. Dovrai quindi esibire il relativo documento che ne certifica l'esigenza, ad esempio:  

  • in Germania, tessera di invalidità grave o certificato medico specialistico 
  • in Francia, Carte D'Invalidité (Besoin d´Accompagnement) 
  • in Italia: certificati rilasciati dall'azienda sanitaria locale (ASL) o dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS)

Per il cane guida valgono le stesse disposizioni. Inoltre, è necessario dimostrare che il cane abbia completato un corso di formazione riconosciuto per cani guida o cani per non vedenti.

Quali requisiti deve soddisfare la mia sedia a rotelle per il trasporto nel vano passeggeri?

Nel vano passeggeri degli autobus a lunga percorrenza possono essere trasportate solo le sedie a rotelle autorizzate come sedili per passeggeri dalla norma DIN EN 12183 o DIN EN 12184 e quelle che utilizzano il sistema di ritenuta previsto dalla norma DIN 75078-2. Inoltre, valgono le seguenti dimensioni massime: larghezza 80 cm x lunghezza 120 cm / 250 kg (peso totale).
Se al momento del check-in a bordo dell'autobus, si accerta che nonostante la garanzia scritta, la sedia a rotelle non soddisfa tali requisiti, il trasporto non sarà possibile e il diritto al trasporto decadrà totalmente.

Contatti

Telefono: (+39)049 8096288
Email: info@michielottoautoservizi.it
Website: www.michielottoautoservizi.it

Via C.Colombo,8 - Peraga di Vigonza (PD)